1° Corso per Operatore addetto al Fotosegnalamento Digitale Polizia Scientifica
Si informa che il Servizio Polizia Scientifica della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato ha comunicato di aver programmato, per l’inizio del prossimo anno, d’intesa con la Direzione Centrale per gli Istituti d’Istruzione, l’avvio di un corso per l’acquisizione della qualifica di Operatore di Polizia Scientifica.
Il corso di formazione, della durata di quattro mesi, è stato rinominato “1º Corso di Polizia Scientifica”, in considerazione della riorganizzazione dei contenuti, in favore delle attività tecnico-pratiche, in particolare connesse al sopralluogo.
Pertanto, verrà dato maggior spazio alle modalità di ricerca ed evidenziazione delle tracce sulla scena del crimine, che dovranno necessariamente tener conto delle nuove attrezzature e delle moderne tecniche di esaltazione.
Allo stesso modo, massima attenzione verrà rivolta all’apprendimento ed all’utilizzo del materiale video-foto, imprescindibile per lo svolgimento del sopralluogo e delle esigenze operative connesse all’ordine pubblico.
Inoltre, sempre nell’ambito della pianificazione delle attività formative e per le esigenze connesse all’incremento delle attività di fotosegnalamento presso i Gabinetti di Polizia Scientifica, che vedono oggi utilizzate sofisticate tecnologie, è stato programmato il 1º Corso di formazione per attività di “fotosegnalamento digitale”, riservato al personale di Polizia Scientifica in possesso della sola qualifica di dattiloscopista.
Il percorso formativo sarà articolato in 3 giorni, presso tutti i 14 Gabinetti Interregionali/Regionali di Polizia Scientifica, e prevedrà nozioni di teoria e di addestramento pratico, con una sessione d’esame finale di profitto.
La circolare: