Comitato Pari Opportunità Polizia, esito ultima riunione
In data 01 dicembre 2021 ha avuto luogo la riunione del Comitato Pari Opportunità.
All’inizio della riunione ha presenziato il Vice Capo della Polizia – Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Maria Luisa Pellizzari già Presidente del Comitato, la quale ha salutato le partecipanti garantendo il suo sostegno alle future progettualità del comitato.
Si è passate quindi a discutere l’ordine del giorno.
- E’ stata elaborata una circolare da trasmettere a tutti i Questori in cui si delineano e specificano le competenze del Comitato Pari Opportunità.
- E’ stata acquisita la normativa in merito ai “Comitati Unici di Garanzia” ed il decreto di nomina del CUG istituito in ambito del Dipartimento per l’amministrazione Generale, per le Politiche del personale dell’amministrazione civile per le risorse strumentali e finanziarie del Ministero dell’Interno. Il comitato delibera che ognuna delle componenti leggerà la parte normativa e la documentazione allegata che verrà poi discussa nella prossima riunione.
- In merito all’art. 42 bis D. Lgs 151 del 2001 è stata acquisita una sentenza del Consiglio di Stato Sezione IV n. 1368 del 15/02/2021, relativa ad un ricorso che vede coinvolta l’Amministrazione di Pubblica Sicurezza. Viene deliberato che ogni componente leggerà la sentenza riservandosi alla prossima riunione di discutere e deliberare una eventuale richiesta al Dipartimento dello stato di applicazione dell’art. 42 bis a livello statistico.
- Per quanto riguarda l’argomento dello sportello di ascolto la componente GUERRINI, in quanto medico della Polizia di Stato, rappresenta che alla Questura di Roma è già presente uno sportello di ascolto. Il comitato verificherà presso la Direzione Centrale di Sanità aspetti e contenuti di questo progetto e le direttive emanate. La prossima riunione è stata rinviata nel primo trimestre del 2022.