Si è appena concluso il proficuo incontro delle segreterie provinciale e regionale con il sig. Questore di Palermo dott. Calvino Maurizio
La Segreteria Provinciale UIL Polizia Palermo e la Segreteria Regionale UIL Polizia Sicilia hanno incontrato il Questore di Palermo Dr. Vito Calvino recentemente insediatosi nel predetto capoluogo.
Durante l’incontro, inizialmente, questa O. S., sottolineando la forte appartenenza ai valori confederali della UIL, ha rappresentato la necessità del diritto all’ informazione, delle circolari e degli atti normativi, anche per un sindacato come il nostro al momento non rappresentativo, così come previsto da una recente circolare del Marzo 2023 emanata dall’ Ufficio Relazioni Sindacali del Dipartimento di Pubblica Sicurezza in forza di una sentenza del Consiglio di Stato. Su questo fondamentale punto il Questore di Palermo si è mostrato propenso ad un’apertura in tal senso.
Altro tema, che che in questi ultimi anni ha destato parecchia perplessità tra i colleghi, è la modalità che ha caratterizzato la mobilità, sia interna che a seguito di progressione in carriera, come as. esempio promozione a sovrintendente e a ispettore. Su questo punto c’è stata data ampia garanzia, che non si utilizzerà piu il sistema del cosiddetto “bando“, adottato in precedenza dal Questore Laricchia, facendo in futuro semplicemente riferimento alle graduatorie interne, anche con riguardo all’ appartenenza dell’ operatore al proprio Ufficio.
La discussione è stata incentrata anche sull’Ufficio Prevenzione Generale, che in questi ultimi anni a causa di una gestione a dir poco discutibile, ha costretto questa sigla ad effettuare svariati e continui comunicati. Al riguardo il Dr. Calvino, ha mostrato di avere le idee molto chiare e ci ha rassicurato di porvi rimedio quanto prima, designando, in un ufficio che giustamente reputa di primaria importanza, un Dirigente all’ altezza della situazione per dare il giusto rilancio.
Sono stati, inoltre, oggetto di discussione, i pareri sui trasferimenti ministeriali, i provvedimenti agli operatori di polizia in relazione all’art. 6 del DPR 359/91, ritiro dell’ arma in dotazione, con svolgimento di soli servizi interni. Su questi punti, seppur delicati, ma discrezionali, si è chiesto, nei limiti consentiti e qualora ce ne siano i presupposti di rivederne la posizione.
Infine è stato dato merito al Questore di Palermo di aver ufficialmente preso in carico il manufatto della Cittadella della Polizia attraverso la firma con la Prefettura e i vari responsabili per le rispettive competenze dando una accelerazione al completamento per il trasferimento dei primi uffici nel plesso.