È indetto un concorso pubblico, per esame e titoli, finalizzato all’assunzione di 1.887 allievi agenti, riservato ai cittadini italiani che abbiano prestato servizio volontario nelle Forze Armate. In conformità all’articolo 703 dell’ordinamento militare, il concorso è aperto a volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) che abbiano completato almeno sei mesi di servizio o siano in fase di rafferma annuale, nonché a volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), sia in servizio che in congedo. Il bando è stato emesso con Decreto della Direzione Centrale del Personale (D.C.P.) l’11 aprile 2024.

In attesa della pubblicazione della graduatoria finale, la Direzione Centrale per gli Affari Generali e le Politiche del Personale (DAGEP) ha comunicato che la formazione dei candidati selezionati sarà affidata alle Scuole Allievi Agenti di Alessandria, Peschiera del Garda, Piacenza e Trieste.

Il percorso formativo, denominato “229° Corso di formazione per Allievi Agenti della Polizia di Stato”, inizierà il 18 dicembre 2024.

Condividi articolo

Info & Servizi

BLS Gratis