Siamo fuori dal tunnel, Governo convochi Sindacati
Anche se illegittimità non è retroattiva rivendicheremo recupero potere acquisto perduto
Consulta: pubblici dipendenti fuori dal tunnel, ora Governo convochi Sindacati
Siamo sicuri che il Governo non esiterà ad applicare in tempi brevissimi il giudicato costituzionale che sancisce l’illegittimità di un blocco degli stipendi dei pubblici dipendenti – tra i quali oltre mezzo milioni di lavoratori del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico protrattosi per circa sei anni.
Ad affermarlo è Oronzo Cosi, Segretario generale della Uil Polizia, che prosegue: “la Uil aveva detto da tempo che il 2015 avrebbe dovuto essere l’anno dei contratti ed è per questo che ci attendiamo una convocazione immediata di Sindacati e Rappresentanze del Comparto per avviare le trattative del rinnovo contrattuale”.
“Anche se la Consulta non ha sancito la retroattività dell’illegittimità del blocco sul tavolo contrattuale anche la Uil Polizia – conclude Cosi -, come la Confederazione di riferimento, non mancherà di battersi affinché venga restituito il potere d’acquisto perso in questi anni ai lavoratori si una Comparto su cui, a causa della specificità delle condizioni lavorative, quel peso si è fatto sentire in maniera particolarmente forte”.
PA: BARBAGALLO, BLOCCO CONTRATTI ILLEGITTIMO, GOVERNO CI CONVOCHI =
Roma, 24 giu. (AdnKronos) – “La Consulta ha deciso: il blocco dei contratti nel pubblico impiego è illegittimo. Il Governo, dunque, ci convochi immediatamente per rinnovare i contratti di tutti i lavoratori del settore: non c’è da aspettare un minuto in più degli anni che abbiamo già perso”. Ad affermarlo in una nota è il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, commentando la sentenza della Consulta.
Certamente, aggiunge il leader della Uil, “il nostro Presidente del Consiglio e la ministra Madia saranno pronti a rispettare la sentenza e a procedere conseguentemente: se così non fosse, saremmo di fronte a un atto gravissimo contro il quale non resteremmo a braccia conserte.
Abbiamo sempre detto che il 2015 deve essere l’anno dei contratti: ora ci sono tutte le condizioni perché questa nostra rivendicazione e questo nostro impegno vengano rispettati”.
Infine, sottolinea Barbagallo, “il fatto che il blocco non sia stato considerato illegittimo per il passato non ci impedisce di rivendicare il ‘maltolto’ in sede di trattativa sindacale. E’ un diritto che vogliamo e dobbiamo esercitare, nelle forme e nei modi che potranno scaturire dal confronto, per restituire ai lavoratori del pubblico impiego il potere d’acquisto perduto in questi anni”.