F.U.E.S.I. 2016 – esito riunione

 

In data odierna si è tenuto il previsto incontro tra l’Amministrazione ed i Sindacati della Polizia” di Stato, al fine di raggiungere l’intesa sul F.U.E.S.I. 2016.
All’incontro erano presenti il Direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali, Tommaso Ricciardi e dirigenti del T.E.P. e della Ragioneria.
In apertura dei lavori, l’Amministrazione ha illustrato l’ammontare delle risorse disponibili che risultano pari a 129.389.397 milioni di euro, grazie anche ai 15.155.783 milioni di euro che costituiscono un residuo relativo all’anno 2014, derivati dal FUG e che sarà, pertanto, attribuito e ripartito tra i destinatari in servizio in quella annualità.

Dal prospetto di seguito riportato, si evidenzia che le voci del fondo restano invariate e che la distribuzione riguarda circa il 100 per cento delle risorse ad eccezione dei 15 milioni cica relativi all’anno 2014, per i quali si potrà registrare qualche lieve ritardo sugli accrediti dal MEF.

Le OO.SS. del presente cartello sindacale, hanno auspicato una celere definizione dell’accordo per rendere operativi tutti gli istituti relativi al secondo livello di contrattazione che, anche in questa occasione, riguarderanno le indennità di reperibilità, alta montagna e cambio turno, i cui importi restano invariati, nonché la voce relativa alla produttività collettiva, il cui ammontare, per il 2016 è determinato in 4,28 euro al giorno.

Si è, altresì, determinato di limitare al necessario la riserva di accantonamento per far fronte alla correzione di eventuali deficit nelle segnalazioni. Ciò in virtù del fatto che essendo stato adottato un sistema di rilevazione mensile, residuano meno spazi per inesattezze e omesse segnalazioni da parte degli uffici interessati.

Inoltre, il cartello ha ribadito con forza la necessità di addivenire al più presto alla firma dell’accordo così da prevedere il pagamento del FUESI entro il mese di maggio P.V.-

Va evidenziato che si è registrato un aumento del ricorso alle reperibilità ed ai cambi turno. Detto dato sarà oggetto del confronto con l’amministrazione allorché si dovranno determinare le ripartizioni dello straordinario dei cambi turno e delle reperibilità.

 

 

 

 

Condividi articolo

Info & Servizi

Tessera UIL Convenzioni
BLS Gratis