Riordino delle carriere ai blocchi di partenza
Al via gli scrutini per l’inquadramento nelle nuove qualifiche.
Il Dipartimento della P.S. ha comunicato di aver dato il via alle procedure di scrutinio per merito assoluto a ruolo aperto per l’inquadramento nelle nuove qualifiche in ragione della riduzione dei tempi di permanenza introdotta con il D.lgsl. 95/2017.
Lo scrutinio riguarderà sia il personale che svolge funzioni di polizia, sia chi svolge funzioni tecniche o tecnico-scientifiche.
Ricordiamo ad es. la riduzione dei tempi di permanenza per il personale che svolge funzioni di polizia
Lo scrutinio che, ricordiamo, sarà per merito assoluto ed a ruolo aperto si riferisce all’anzianità posseduta nella qualifica al 1.1.2017 per il computo dei tempi di permanenza nelle qualifiche e per l’acquisizione della denominazione di coordinatore in relazione all’anzianità posseduta, per le qualifiche apicali.
Dal 1 ottobre 2017 tutto il personale non dirigente beneficerà inoltre della riparametrazione che dispiegherà i suoi effetti anche sui benefici economici del prossimo contratto di cui è stata annunciato l’avvio del tavolo negoziale.
Verranno inoltre liquidati i bonus una tantum per i colleghi interessati.
Ci auspichiamo che con altrettanta doverosa puntualità l’Amministrazione avvii le procedure concorsuali previste per la fase transitoria del provvedimento di riordino delle carriere che consentiranno oltre che una più celere progressione all’interno dei vari ruoli, anche un transito nel ruolo superiore ai colleghi che abbiano i requisiti professionali, di anzianità e di merito e che intendano mettersi in gioco per il raggiungimento di nuove mete professionali.
Si è detto e scritto molto su questo provvedimento, la parola ora andrà ai colleghi che potranno giudicare la effettiva portata del riordino sulla loro vita professionale ed i reali benefici economici e pensionistici.
Al sindacato il compito di vigilare sulla migliore esecuzione delle disposizioni del riordino delle carriere in particolare nella fase transitoria. Da essa dipenderà il reale compimento degli obbiettivi che sono stati fissati nel provvedimento.
La circolare diramata dal Dipartimento della P.S.: Decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95. Disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia