UNITI E COESI AD UN PASSO DAL TRAGUARDO
REPORT CONSIGLIO GENERALE UIL POLIZIA DEL 25.9.2017
Una ritrovata coesione ed unità di intenti e soprattutto un clima di entusiasmo ed una concreta volontà di rilancio della nostra iniziativa, nella prospettiva delle entusiasmanti e difficili sfide che ci attendono, hanno contraddistinti il primo Consiglio Generale dopo il II Congresso.
Come spesso accade in una organizzazione sana e vitale, il serrato confronto e la dialettica pre e post congressuale, si sono sublimate in una ritrovata unità e coesione ed una chiarezza degli obiettivi che vogliamo perseguire e soprattutto del come vogliamo farlo.
Nella sua relazione introduttiva il Segretario Generale Oronzo cosi ha delineato la coerenza con la quale sin dal 2015, passando per il recente Congresso, abbiamo perseguito efficacemente il progetto ambizioso di determinare la unificazione di tutte le attuali sigle sindacali della Polizia di Stato che si ispirano gli ideali riformisti della Confederazione Uil.
E bene questo progetto oggi è una realtà che si è concretizzata nella esposizione del Tesoriere Confederale Benedetto Attili il quale ha annunciato la imminente nascita di un nuovo soggetto sindacale e del percorso “step by step” che dovrà culminare in un congresso unitario nel prossimo anno.
Nei numerosi ed articolati interventi dei Consiglieri, tutti caratterizzati da una entusiastica adesione ad un progetto che sarà in grado di realizzare finalmente una sinergia e di sviluppare il grande potenziale rappresentato dalle idee, dalle esperienza politico sindacale e dal consenso nella categoria che costituiscono la Uil Polizia e tutte le attuali sigle che individuano nella Uil Confederale il loro riferimento politico ed ideale.
Il Confronto democratico, l’attenzione ai problemi della categoria e la valorizzazione dei quadri sindacali che ogni giorno con passione ed impegno in condizioni difficili prestano la loro fondamentale opera sul territorio, saranno gli elementi essenziali dell’attuale processo costitutivo. Il nascente soggetto sindacale, unica realtà di riferimento per la Confederazione nella Polizia di Stato, saprà capitalizzare la nostra storia, raccogliere e massimizzare il nostro consenso e rilanciare la nostra inziativa politico-sindacale. Dovrà innanzitutto rimettere al centro del dibattito pubblico in maniera seria e concreta i problemi della sicurezza del Paese ed affrontare le imminenti sfide per la categoria a partire dal rinnovo del contratto di lavoro e del confronto per migliorare quanto possibile nella fase transitoria il riordino delle carriere.
In conclusione del momento congressuale, a larghissima maggioranza, il Consiglio Generale, su proposta del Segretario Generale, ha rinnovato piena fiducia al gruppo dirigente che ha guidato l’organizzazione in questo delicato ed fondamentale percorso affidando a loro ed al precedente assetto organizzativo, la transizione verso il nuovo soggetto sindacale.
I documenti del Consiglio:
documento finale verbale consiglio nazionale