Aggiornamento Professionale in modalità e-learnig presso domicilio Operatori – Accolta la proposta della UIL Polizia
al via la sperimentazione in 26 Questure da Luglio 2018
Oggi abbiamo partecipato ad un incontro presso il Dipartimento della P.S. con il Direttore Centrale degli Istituti di Istruzione Dr.ssa Maria Luisa Pellizzari con la presenza del Direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali Maria De Bartolomeis.
L’incontro ha avuto ad oggetto le modalità di fruizione dei moduli per l’aggiornamento professionale teorico.
In particolare l’Amministrazione ha annunciato la imminente sperimentazione, che partirà il prossimo mese di Luglio, dell’aggiornamento professionale in modalità e-lerning che, a richiesta dei colleghi, potrà essere svolto anche presso il proprio domicilio per due delle 6 giornate annue previste.
I moduli verranno fruiti in modalità off-line attraverso chiavette usb che verranno distribuite ai colleghi che in tal modo potranno effettuare, se lo desiderano, l’aggiornamento professionale anche preso la propria abitazione nelle giornate individuate dall’ufficio di appartenenza.
Dopo il periodo di sperimentazione tale iniziativa verrà estesa a tutti gli uffici.
Finalmente un provvedimento che crediamo sia in grado di implementare l’attività di aggiornamento professionale rendendola meno gravosa per i colleghi e di più semplice da pianificare per gli uffici. E’ bene ricordare che allo stato, nonostante gli sforzi dell’Amministrazione Centrale ed il continuo impulso delle Organizzazioni Sindacali, negli uffici territoriali i numeri relativi alle giornate di aggiornamento effettivamente fruite dai colleghi, resta ancora troppo basso.
Con l’introduzione di questa importante iniziativa non vi saranno più alibi per consentire ai colleghi di accrescere e rinnovare le loro conoscenze professionali ed metterli in grado di svolgere al meglio i delicati compiti che ogni giorno sono chiamati ad affrontare.