Report del Consiglio Nazionale Uil Polizia del 29 Marzo 2017
Uniti verso il II Congresso per il rilancio dell’organizzazione nel segno della confederalità e del rinnovamento
Riunitosi nella sede della Uil Confederale, il Consiglio Nazionale dello scorso 29 marzo ha sancito la celebrazione del II Congresso quale momento di rilancio concreto della Organizzazione e dell’attualizzazione dell’offerta politico sindacale per la ricerca di un consenso sempre più ampio nella categoria.
Dopo aver deliberato nel 2015 il differimento della sua celebrazione, per il perseguimento di uno degli obiettivi fondativi della Uil Polizia quale il ricompattamento del fronte sindacale a cominciare dall’armonizzazione degli articolati rapporti con gli altri soggetti della Federazione, il Consiglio ha inteso imprimere una accelerazione verso il nostro II Congresso.
Si è ribadita la prospettiva di una sempre maggiore unione e consonanza con la Confederazione nella azione politico-sindacale della Uil Polizia, pur nell’autonomia che le norme vigenti impongono, nell’obiettivo del superamento definitivo di tali limitazioni ormai obsolete delle libertà sindacali.
Il Consiglio ha deliberato a larghissima maggioranza, nell’ottica di uno snellimento delle procedure pre-congressuali, per giungere alla celebrazione del Congresso Nazionale già nei prossimi mesi, di demandare alla Segreteria Nazionale la stesura del regolamento congressuale recependo peraltro l’ampliamento delle libertà sindacali costituito dalle modifiche apportate dal legislatore all’art. 83 della L. 121/81.
E’ stato approvato, sempre a larghissima maggioranza degli intervenuti, il testo delle tesi congressuali che saranno oggetto di dibattito, implementazione e arricchimento da parte dei congressi provinciali e regionali. In particolare il testo propone al dibattito dei congressi sul territorio i seguenti punti.
- Nuove strategie per aumentare il consenso dell’organizzazione nella categoria attraverso un rinnovamento della comunicazione, dell’incisività dell’organizzazione e della sua visibilità sui media e nei posti di lavoro;
- La esigenza di una formazione dei quadri sindacali a tutti i livelli per poter dare risposte concrete ed immediate di tutela della categoria;
- Il rilancio dell’offerta di servizi, delle attività sociali, delle convenzioni quale strumento di proselitismo e di solidarietà per i colleghi.
- Una rinnovata agenda di iniziative politico sindacali per condividere una visione pienamente confederale e democratica delle politiche della sicurezza ispirata alla efficienza, alla lotta agli sprechi ed ai privilegi, alla trasparenza, al merito ed all’attenzione ai bisogni ed ai diritti degli operatori di Polizia.
- La legalità, la sicurezza e la presenza sul territorio della Polizia di Stato come presupposto primario dell’integrazione e delle tensioni sociali derivate dal fenomeno migratorio.
- L’ ampio ed articolato dibattito dell’assemblea, sintomo di vitalità e dinamismo della nostra organizzazione, è stata la espressione tangibile di una sostanziale comunione di intenti, di obiettivi e soprattutto di un rinnovato entusiasmo con cui la Uil Polizia si appresterà al suo II Congresso.
Buon Congresso a tutti
LA SEGRETERIA NAZIONALE