Assunzione 101 idonei – Lettera al Capo della Polizia
Signor Capo della Polizia,
come sa da sempre una delle principali preoccupazioni della nostra
Organizzazione Sindacale è quella della carenza di organici nella Polizia di Stato e dell’elevata età media del personale.
La ripresa dei concorsi e delle assunzioni sta dando certamente ossigeno a questo deficit, ma ancora molto resta da fare per recuperare un ritardo ultra decennale.
Anche per questo ritengo opportuno segnalare la situazione che si è venuta a creare con il concorso per 1.650 Allievi Agenti della Polizia di Stato, bandito il 31 gennaio 2020. Lo scorso 3 giugno è stato previsto un primo ampliamento di 552 unità e recentemente, il 19 novembre, è stata pubblicata la graduatoria con l’elenco dei vincitori e degli idonei non vincitori.
Per quel che riguarda gli idonei, si tratta di 101 ragazze e ragazzi assolutamente meritevoli e che potrebbero essere immediatamente assunti, anche considerando gli eventuali rinunciatari tra i vincitori.
Una soluzione potrebbe essere quella di riservare dei posti nel prossimo bando concorsuale in uscita, come già avvenuto in passato. Confidiamo in una Sua attenta valutazione della questione e in un Suo autorevole intervento.
La lettera: