Conguaglio di febbraio, il pasticcio di NoiPa. Riunione al Dipartimento dopo i nostri solleciti. Individuata la strada per risolvere la problematica. Occhio alla Certificazione Unica!
Dopo l’allarmata richiesta della Federazione Silp Cgil – Uil Polizia dello scorso 29 gennaio in merito al conguaglio fiscale di febbraio e al rischio di errati ed esosi esborsi a carico del personale, si è tenuta oggi in videoconferenza una riunione con l’Ufficio per le Relazioni Sindacali del Dipartimento e col Servizio Tep e Spese Varie.
Purtroppo la denuncia della nostra Organizzazione si è rivelata fondata e primariamente abbiamo sottolineato ai rappresentanti del Dipartimento la lacuna di non aver informato per tempo il personale.
Tutto infatti è venuto fuori perché la Federazione Silp Cgil – Uil Polizia ha appreso in via informale la problematica. Ciò premesso, è stato rappresentato dal Dipartimento che la questione interesserebbe circa 8.000 operatrici ed operatori.
Colleghi che avrebbero optato per la rinuncia al bonus 100 euro – ex bonus Renzi – e che il sistema NoiPa avrebbe poi erroneamente penalizzato, togliendo anche le detrazioni per una disfunzione tecnica.
Il nostro intervento di fine gennaio ha permesso quantomeno di tamponare la situazione e non a caso durante la riunione è stato annunciato che a febbraio sarà tolto dalle buste paga, per gli interessati, soltanto un decimo dell’addebito delle detrazioni, ma da marzo non troveranno più applicazione le trattenute in argomento. Ci sarà uno stop.
Si provvederà poi ad un ricalcolo corretto delle detrazioni. Il tutto dovrebbe trovare soluzione entro aprile – maggio. Resta il problema della certificazione unica che è stata già predisposta e calcolata
proprio sul conguaglio: consigliamo di non utilizzarla per il momento, atteso che, chi ha subito errori nel conguaglio, riceverà una comunicazione dall͛Amministrazione e la conferma del ricalcolo della certificazione stessa.
Vogliamo essere chiari: tutti questi interventi rappresentano il tentativo di rimediare a una situazione incresciosa e assurda causata da NoiPa.
All’Amministrazione, che oggi è costretta a rincorrere e sollecitare soluzioni tampone per evitare ulteriori disagi agli operatori, chiediamo di mettere in campo una serie di misure – d’intesa con NoiPa – affinché non si creino in futuro disagi di questa natura e il personale sia sempre tempestivamente informato.