Finalmente al via la sperimentazione della pistola Taser – Report Riunione del 23 marzo

 

Stamattina la F.Uil Polizia ha partecipato ad un confronto con il Direttore Centrale degli Affari Generali F. Dispenza avente ad oggetto la prossima sperimentazione del dispositivo non letale denominato Taser.

La sperimentazione per un periodo di 3 mesi circa, avverrà presso le Questure di MILANO – CATANIA – BRINDISI – REGGIO EMILIA – CASERTA – PADOVA

E prevede un periodo formativo per gli operatori individuati per l’impego dei dispositivi che saranno circa 30 in totale per la Polizia di Stato.

La nostra O.S. ha espresso vivissima soddisfazione per la conclusione di questo lungo percorso di studio che ha portato finalmente alla sperimentazione e ci auspichiamo al rapido impiego di questo dispositivo non letale.

Era infatti, necessario, come da molto sosteniamo, colmare il gap operativo rispetto a molte polizie europee sul tema degli armamenti non letali, dispositivi che sono in grado di prevenire violenze ed aggressioni anche ai danni degli operatori delle forze dell’ordine nelle moltissime situazioni di criticità che si presentano soprattutto nell’attività di controllo del territorio e pronto intervento.

Abbiamo chiesto l’emanazione rapida di un decreto che contenga dei protocolli di utilizzo quanto più dettagliati con un quadro di casistiche quanto più ampio possibile per prevenire l’esposizione degli operatori a problemi giudiziari di ogni tipo, il cui rischio in caso di utilizzo di dispositivi del genere e purtroppo sempre presente, soprattutto nel nostro Paese.

L’iniziale intendimento di associare l’utilizzo della pistola taser ad una bodycam al momento è stato archiviato, di concerto con le altre Forze di Polizia, Arma e G.di F. impegnate nella sperimentazione, per motivi di sicurezza e riservatezza.

 

 

Condividi articolo

Info & Servizi

Tessera UIL Convenzioni
BLS Gratis