Personale in quiescenza o prossima alla pensione, posizione contributive non corrette – La richiesta del Segretario Generale Provinciale di Frosinone Norberto Scala al Questore

Le vorrei segnalare una problematica, emersa attraverso le numerose segnalazioni giunte a questa
organizzazione sindacale, riguardante le posizioni contributive che l’ufficio amministrativo contabile della locale Questura invia alla locale Prefettura; questa, una volta ricevuto il flusso di informazioni sul singolo dipendente, provvede conseguentemente alla trattazione della pratica di pensione, inviando il tutto al competente I.N.P.S. Orbene, le suddette posizioni contributive, molto spesso, non sono corrette. In modo particolare, sono stati evidenziati reiterati errori e ritardi nell’effettuazione dei conteggi delle pensioni del personale della polizia di Stato prossimo alla quiescenza o già in quiescenza da parte dell’ufficio amministrativo contabile della locale Questura. Infatti, dalla lettura del proprio estratto conto retributivo presente sul sito INPS, si evince la mancanza parziale o totale di alcuni periodi contributivi.

I periodi interessati dovevano essere sanati con decreto del Capo della Polizia, come da circolare a sua firma datata 25 Gennaio 2016. Per tale problematica, piu di una volta, nell’intento di giungere ad una definitiva risoluzione della questione, è stato direttamente contattato il personale addetto all’ufficio amministrativo contabile ubicato all’interno della Questura di Frosinone, sia direttamente da questa organizzazione sindacale, nella veste del segretario generale, sia dal personale ancora in servizio che avrebbe riscontrato le anomalie di cui sopra.

A distanza di tempo la risposta da parte del personale addetto all’ufficio contabile della locale Questura, è stata che la problematica non riguardava il proprio ufficio ma piuttosto quello della locale Prefettura/ INPS della nostra provincia. La scrivente, al fine di verificare quanto detto, ha sollecitato una risposta dal primo ufficio competente, quello del Dipartimento di P.S., il quale, nelle vie brevi, ha riferito di essere a conoscenza della problematica e che era stato interessato direttamente l’ufficio contabile della Questura di Frosinone competente per l’inserimento dei dati richiesti.

A seguito di ciò, lo scrivente ha contattato anche quest’ufficio sollecitando una pronta risoluzione della problematica e ricevendo da parte dell’addetto dell’ufficio contabile della Questura rassicurazioni che però non si sono, di fatto, concretizzate. L’urgenza della presente segnalazione, scaturisce dal fatto che, a breve, alcuni colleghi che si sono rivolti a questa segreteria sindacale verranno posti in quiescenza per limiti di età e rischiano di subire una notevole penalizzazione, in base al citato estratto contributivo, nel calcolo della pensione.
In attesa di un sollecito riscontro, si porgono distinti saluti.

Info & Servizi

Tessera UIL Convenzioni