Infermità per traumi in servizio ai fini del premio produzione – Quesito al Dipartimento della P.S.
O G G E T T O: Accordo FESI del 31 marzo 2017 – art. 5 Comma 2 lettera “b”.
QUESITO URGENTE
MINSITERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA P.S.
Ufficio Relazioni con le OO.SS.
Egregio Direttore,
A norma della citata disposizione pattizia, per il calcolo delle presenze per la contabilizzazione del cd. premio produzione ai giorni di effettiva presenza in servizio sono equiparate le assenze “per infermità conseguenti ad infortuni occorsi in servizio”.
Abbiamo avuto modo di apprendere di interpretazioni di alcuni uffici territoriali che restringono il campo di applicazione della ridetta disposizione riducendola alle sole infermità connesse ad esiti contestuali o immediatamente successivi all’infortunio.
Di tutta evidenza, la formulazione della norma presuppone il solo rapporto di causalità tra l’infortunio e l’infermità che può ben manifestarsi, in esito all’evento traumatico, anche in momenti successivi al verificarsi dello stesso e correttamente dar luogo, a mente della disposizione di che trattasi, alla contabilizzazione della presenza ai fini del calcolo del premio produzione.
La prego pertanto di volere esprimere, e per quanto consti, ribadire la posizione interpretativa di Codesto Dipartimento della P.S. sul punto eliminando interpretazioni difformi e disparità di trattamento tra i lavoratori della Polizia di Stato nella contabilizzazione del compenso di che trattasi.
In attesa di un cortese cenno di riscontro, l’occasione è gradita per salutarLa cordialmente.
Roma, 25 Luglio 2017
IL SEGRETARIO GENERALE NAZIONALE
Oronzo Cosi