Comunicato del SAP 11 luglio 2023, i conti non tornano
Ricordate il comunicato pubblicato dal SAP appena 5 mesi fa? Il titolo del predetto comunicato recita: “Dalla UIL Polizia al SAP – Il Segretario di Brindisi e tutti gli iscritti passano al SAP“. Nulla di più falso! Il ruolo del sindacato è completamente orientato a rappresentare i lavoratori, presentandosi a loro in maniera trasparente, sincera e assolutamente veritiera senza quindi raccontare frottole o menzogne! Una organizzazione nazionale di tutto rispetto non può sostituirsi ai lavoratori nella libera scelta di aderire a un’associazione sindacale o a un’altra.
Il comunicato del SAP:
La Risposta della UIL Polizia
Diverse lavoratrici e lavoratori di Polizia di Brindisi, iscritti alla UIL Polizia, si sono sentiti offesi nel leggere, su un pubblico comunicato, la loro ignara “nuova” adesione al SAP senza che ciò fosse mai stato realmente formalizzato.
Verità’ e Fatti
sono elementi necessari e imprescindibili alla base dello svolgimento di una seria attività sindacale ma è soprattutto quello che è d’obbligo fornire a coloro che rappresentiamo: i lavoratori.
La Verità:
poco meno del 30% degli iscritti, insieme all’ex segretario provinciale, ha deciso di lasciare la Nostra Organizzare ma non crediamo che tutti siano approdati al Sap.
I Fatti:
Dopo 5 mesi di commissariamento, venerdì 12 Gennaio l’esecutivo provinciale della UIL Polizia di Brindisi, rappresentando gli interessi di tutti gli iscritti, ha nominato il nuovo Segretario Generale Provinciale: Giuseppe Palmisano.
La UIL Polizia a Brindisi C’E’ accanto alle lavoratrici e i lavoratori della Polizia!
Comunicato Stampa Elezione Segretario Generale Provinciale di Brindisi
Si è riunito in data odierna l’Esecutivo Provinciale della Uil Polizia di Brindisi per l’elezione del Nuovo Segretario Generale Provinciale.
Alla riunione del massimo organo politico hanno partecipato, tra gli altri, il Coordinatore Provinciale della Confederazione Uil Fabrizio CALIOLO e il Segretario Generale Nazionale della Uil Polizia Vittorio COSTANTINI.
CALIOLO, nel suo intervento, ha sottolineato l’importante attività svolta dagli Operatori della Polizia di Stato che quotidianamente garantiscono sicurezza su tutto il territorio provinciale mettendo a disposizione, delle lavoratrici e dei lavoratori di settore, tutte le risorse confederali in termini di servizi e attività utili alla categoria.
COSTANTINI ha posto l’accento su tutte le iniziative che la Uil Polizia, ha livello nazionale, sta adottando per tutelate donne e uomini della Polizia di Stato che quotidianamente rischiano non solo la propria vita ma anche procedimenti penali, disciplinari, amministrativi e tributari derivanti dal normale svolgimento della propria attività. Di fatti sono state attivate, dall’organizzazione sindacale Tutele Legali, Sanitarie e Infortunistiche tese a ridurre le incertezze lavorative frutto di una carenza normativa che si auspica siano prossimamente colmate da un rinnovo contrattuale che non parte con le migliori premesse.
Dopo gli interventi il Commissario Straordinario, Giampiero Spedicato, ha proposto, all’Esecutivo, quale Segretario Generale Provinciale, Giuseppe PALMISANO che è stato eletto all’unanimità.
Poliziotto 46enne in servizio presso la Sezione Polizia Stradale e Presidente della Sezione Aia di Brindisi conosce perfettamente il territorio, le problematiche della provincia, per la sfera di sua competenza, e le difficoltà dei lavoratori: “C’è tanto da fare e con l’aiuto di una squadra che nei prossimi giorni mi accingerò a completare dovremo lavorare per il bene di tutti con la correttezza, trasparenza e serietà che ci ha sempre contraddistinto”; le sue prime dichiarazioni. Tutta la Segreteria Nazionale della Uil Polizia e la Uil Confederale hanno sottolineato il loro pieno sostegno e augurato al Nuovo Segretario Palmisano buon lavoro.