L’art.3 della Normativa in oggetto richiamata, riconosce, all’Operatore della Sicurezza ed ai fini “pensionistici”, la maggiorazione del cd. quinto del servizio comunque prestato con percezione dell’indennità per servizio di Istituto (ora indennità Pensionabile). Va precisato che per l’Operatore che è collocato in un sistema di calcolo “retributivo”, il beneficio della maggiorazione varrà sia sul diritto che sulla misura; invece per l’Operatore che è collocato in un sistema di calcolo “contributivo”, il vantaggio contabile varrà solo sul diritto .
E’ bene rammentare che con la promulgazione del D.L.vo 165/97, la maggiorazione in argomento non potrà eccedere i cinque anni.
Al fine del superamento di potenziali difformità applicative tra Amministrazioni e Corpi militari dello Stato dell’art.5, c.3 D.L.vo165 (“i periodi di servizio comunque prestati possono essere riscattati, con un onere a carico dell’interessato e fino ad un massimo di cinque anni….), l’INPS -Direzione Centrale Pensioni, debitamente coinvolta dalla Direzione Centrale per i servizi di Ragioneria, ha espresso il parere che “…per quanto riguarda la possibilità di includere tra i destinatari dell’art.5, c.3 D.L.vo 165/97 anche il personale della Polizia di Stato, non sembrano sussistere motivi ostativi a che i periodi trascorsi in qualità di allievo presso le scuole di polizia e il periodo di servizio militare prestato possano essere oggetto di riscatto ai sensi della norma citata, sempre che gli stessi vengano certificati da codesta Amministrazione, in qualità di Ente datore di lavoro, come -servizi comunque prestati”. (v.nota N.555/V-RS/01/34 del 21/10/2024)
In argomento ed a titolo generale è utile comunque ricordare che i corsi prestati dal personale della Polizia di Stato (es.Allievi Agenti e Allievi vice Ispettori) anteriormente alla data di entrata in vigore del D.Lvo 314/1997, sono considerati come periodi di servizio effettivo e, come tali, assoggettati a contribuzione previdenziale (cfr. nota M.Tesoro -Ragioneria Generale dello Stato prot.155800 del 21/11/1983). (v.nota INPDAP N.11 del 18/3/2010).

Condividi articolo

Info & Servizi

BLS Gratis