Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali. Estensione dell’obbligo vaccinale al personale della Polizia di Stato
Richiesta incontro
Signor Capo della Polizia,
la necessità di prosecuzione delle iniziative di carattere straordinario finalizzate al contenimento della pandemia da Covid-19 e alla riduzione dei rischi per la salute pubblica, anche alla luce dei preoccupanti dati medico-scientifici acquisiti, ha fatto sì che il 27 novembre sia entrato in vigore il decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, recante “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”.
Con il provvedimento in parola, il Governo ha esteso l’adozione dell’obbligo vaccinale anche al personale del Comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico, quale categoria di soggetti che prestano la propria attività lavorativa in settori particolarmente esposti.
E’ di tutta evidenza come la portata delle misure andrà a incidere, oltre che sull’organizzazione dei servizi, anche nel rapporto di lavoro, rispetto al quale risulta quanto mai indispensabile un confronto con le OO.SS. in ordine alle procedure applicative delle relative disposizioni, anche con riferimento ai controlli, ai canali informativi da attivare e alla tutela dei legittimi diritti degli operatori. Per quanto espresso, si chiede di fissare quanto prima possibile un incontro sul tema.
La lettera: