Si è svolto oggi a Roma presso il Centro Convegni UIL Sala ‘Bruno Buozzi’ un importante Seminario ove sono state trattate tematiche fondamentali per la categoria in materia Previdenziale, Assistenziale e di Tutela legale.
Il convegno organizzato dalla Segreteria Provinciale UIL Polizia di Roma si è aperto con i saluti del Segretario Provinciale Francesco PUTORTI e la relazione introduttiva del Segretario Generale Nazionale Vittorio COSTANTINI che ha sottolineato l’importanza di intraprendere una forte azione sindacale per raggiungere l’obiettivo dell’agognata Previdenza Integrativa che per le nuove generazioni di lavoratori del comparto sicurezza non può più essere rinviata a causa di quel sistema contributivo che penalizza la categoria giacché, rispetto ad altri settori del pubblico impiego, non può contare su questo importante strumento.
L’ esperto del settore previdenziale UIL Polizia, Franco Burdo, ha posto l’accento su alcuni quesiti che donne e uomini in divisa spesso si pongono: Quando posso andare in pensione? E con quale misura? Come si calcola il trattamento di fine servizio? Entro quanto tempo viene erogato?
Queste e altre domande sono state al centro dell’iniziativa che chiaramente a destato molto interesse tra i partecipanti.
Assolutamente pertinenti e mirati, per l’ambito assistenziale, gli interventi dei Presidenti del Caf UIL, Giovanni Angilieri, e del Patronato Ital Uil, Giuliano Zignani, che hanno sottolineato l’assoluta disponibilità di offrire, a tutti i lavoratori della categoria, il complesso numero di servizi messi a disposizione dai Centri di Assistenza Fiscale e dai Patronati sviluppati capillarmente su tutto il territorio nazionale attraverso le innumerevoli sedi presenti in ogni provincia.
Ha destato, poi, molto interesse l’argomento legato alla Tutela Legale esposto dall’ Amministratore Delegato della Business Card Group, Davide Munaro, che è stato pensato da UIL Polizia proprio per offrire a donne e uomini della Polizia di Stato, e non solo, uno strumento per approcciarsi al mondo del lavoro con maggiore serenità visti i rischi a cui si espone chi è impegnato a tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica.
Il seminario è stato abilmente moderato dal Coordinatore del Dipartimento Sicurezza Daniele Ilari che ha sapientemente posto l’accento sulle questioni di maggiore interesse per le Donne e gli Uomini della Polizia di Stato.
Ha concluso i lavori il Responsabile del Dipartimento Sicurezza e Difesa, Benedetto Attili, evidenziando la lungimiranza della UIL nel creare un progetto unitario che ha portato oggi la Confederazione a presentare una piattaforma organica sui tavoli contrattuali che in passato aveva visto le diverse anime, dei comparti sicurezza e difesa, disomogene.
Ha poi ribadito il pieno sostegno della Confederazione alla UIL Polizia al fine di raggiungere l’importante obiettivo della maggiore rappresentativa.