SEMINARIO: trattamento di quiescenza e trattamento fine rapporto del personale della Polizia di Stato alla luce della vigente normativa
Mercoledì 13 Marzo, abbiamo organizzato un seminario, valido come aggiornamento professionale, riguardante le tematiche pensionistiche. L’evento inizierà alle ore 9:00 e vedrà la partecipazione di illustri relatori che offriranno un’analisi approfondita sul trattamento di quiescenza e fine rapporto alla luce della normativa attuale.
Relatore Principale
Il seminario sarà guidato dal Dott. Annibale Falco, un esperto nel campo delle pensioni e delle previdenze per il personale di sicurezza.
Interventi di Spicco
- Giovanni Sgambati, Segretario Generale UIL Campania
- Daniele Ilari, Coordinatore Dipartimento Sicurezza UIL
- Oronzo Cosi, Presidente Nazionale UIL Polizia
- Vittorio Costantini, Segretario Generale Nazionale UIL Polizia
- Dott. Davide Munaro, Amministratore Delegato Business Card Group Tutela Legale
Il seminario concluderà con l’intervento del Benedetto Attili, Responsabile Dipartimento Difesa e Sicurezza della Confederazione UIL.
Contenuti dell’Evento
Il focus sarà posto sulle metodologie di calcolo del trattamento di quiescenza (retributivo, misto, contributivo), con particolare attenzione alle varie componenti che influenzano la pensione finale. Verranno analizzati, attraverso esempi pratici, gli scatti di anzianità (art. 4 D.L. 165/87) e le modalità di liquidazione e riliquidazione del Trattamento di Fine Servizio (TFS), compresa l’interpretazione della determina RIA e i benefici previsti dalla legge 539/90.
Per il personale che interverrà al seminario (previa autorizzazione del proprio ufficio)
Il personale che parteciperà all’evento in argomento, preventivamente autorizzato dalla Questura di appartenenza, avrà cura di presentare apposita autocertificazione comprovante la partecipazione, in modalità e-learning, alla suddetta giornata formativa.
Il meeting si svolgerà presso l’aula Ernesto Festa sita presso la Uil Campania Piazzale Immacolatella nr. 5 interno porto, la partecipazione è gratuita e potrà essere seguita con diretta “live streaming”, attraverso i canali ufficiali della Uil Polizia “Facebook e Youtube ”, ai seguenti: https:www.yotube.com/watch?v=MzXTwj-NFxE e https://www.facebook.com/lineallascuola