Uil Polizia, agenti né di destra o di sinistra mantengono ordine
Uil Polizia, agenti né di destra o di sinistra mantengono ordine “Siamo componente della rappresentanza democratica del paese. Non vi è alcuna dipendenza ideologica dai governi di destra come di sinistra. La polizia è fatta di lavoratrici e lavoratori che hanno il compito di mantenere l’ordine pubblico a volte in situazioni particolari che richiedono scelte difficili, ma siamo innanzi tutto una componente della rappresentanza democratica del nostro paese“.
Lo ha detto Vittorio Costantini, segretario generale nazionale Uil Polizia, intervenuto a PALERMO nel corso della riunione dei quadri sindacali, regionali e provinciali. Secondo il sindacalista “c’è il concreto rischio di surriscaldare ulteriormente un clima che può generare, ad esempio, quanto successo a Torino dove una volante della polizia è stata assaltata“. Per la Uil polizia, “le polemiche che si sono accese dopo i fatti avvenuti a Pisa e Firenze hanno avuto inopportuni riflessi mediatici se non dirette criminalizzazioni che rischiano di inasprire la discussione sul mantenimento dell’ordine pubblico sul quale gli operatori sono formati. Di certo non secondo diktat di ideologie politiche“.
“Su questo punto dobbiamo essere chiari – ha affermato Oronzo Cosi presidente nazionale Uil Polizia – e proprio per questo non bisogna farsi coinvolgere in polemiche che oltretutto rischiano di causare una perdita di credibilità“.
“La Uil Polizia è sempre stata vicina a tutti i colleghi e per questo auspichiamo un chiarimento di quanto successo – ha affermato Giovanni Assenzio segretario provinciale Uil polizia PALERMO – Non abbiamo mai trascurato le istanze che provengono da chi ogni giorno svolge un lavoro delicato e sul quale gravano forti rischi sulla persona“.