Si è svolto oggi, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Antonello” di Messina, il primo incontro del progetto “Parliamone a Scuola – Educazione alla non violenza”, promosso dall’Associazione Agathos e dalla UIL Polizia, in collaborazione con il Comune di Messina.

La dirigente scolastica, prof.ssa Laura Tringali, insieme alla prof.ssa Lo Verso, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, aprendo le porte dell’istituto ad un progetto che, a partire dal prossimo anno, si propone di entrare stabilmente in tutte le scuole della città.

L’incontro, moderato da Valeria Lisi, ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali e rappresentanti del mondo associativo. Tra gli interventi più rilevanti, quello della Segretaria Nazionale UIL Polizia, Dott.ssa Rosaria Maira, che ha sottolineato l’impegno costante del sindacato nel promuovere la cultura del rispetto, della legalità e del dialogo nelle scuole, sottolineando quanto sia urgente e necessario contrastare ogni forma di violenza già a partire dai banchi.

Presenti anche l’Assessora alle Politiche Giovanili, dott.ssa Liana Cannata; il Comandante della Polizia Stradale di Messina, dott. Antonio Capodicasa; la vicepresidente di Agathos, Carmen Lo Presti; la psicologa dell’associazione, dott.ssa Teresa Staropoli, e il consulente UIL Polizia, Mario Crisafulli.

L’incontro, durato quasi tre ore, ha coinvolto attivamente gli studenti delle classi quarte, che hanno potuto confrontarsi su tematiche purtroppo di grande attualità come la violenza di genere, il bullismo, il cyberbullismo e il femminicidio.

Il progetto proseguirà mercoledì con un nuovo appuntamento presso il Liceo Classico “Francesco Maurolico” di Messina.

Condividi articolo

Info & Servizi

BLS Gratis