Il 28 giugno u.s. si è definito il percorso di fusione per incorporazione dell’USIP nella UIL Polizia, le due sigle sindacali della Polizia di Stato di riferimento valoriale della Confederazione UIL.
Tale processo di fusione, approvato dagli organismi nazionali delle due predette sigle, rappresenta una scelta strategica di rafforzamento della UIL Polizia che, di tal guisa, sarà in grado di rilanciare fortemente un progetto unitario di valorizzazione dell’azione sindacale sul territorio.
Inoltre, questo percorso di fusione, che ha dato vita alla rinnovata UIL Polizia, ha anche una valenza politico sindacale importante in seno alla Federazione SP (Sindacati di Polizia), in quanto rilancia con più vigore l’obiettivo della maggiore rappresentatività nel 2024 e rappresenta, quindi, un passaggio politico fondamentale per garantire la tutela degli oltre 5000 donne e uomini della Polizia di Stato che fanno parte della Federazione SP.
Ed è proprio con tali obiettivi che la UIL Polizia rafforzerà l’impegno sindacale sul fronte di alcuni temi fondamentali per la categoria, come il rinnovo contrattuale, ormai scaduto da dicembre 2021, e il riordino delle carriere.
Nel corso della riunione svoltasi il 28 giugno u.s. è stata nominata la Segreteria Nazionale della nuova UIL Polizia, così come di seguito:
Segretario GeneraleNazionale: Vittorio Costantini
Segretario Nazionale: Giampiero Spedicato
Segretario Nazionale: Roberto Massimo
Segretario Nazionale: Giuseppe Costantini
Segretario Nazionale: Silvio Riccardi
Segretario Nazionale: Rosaira Maira
Alla carica di Presidente della UIL Polizia è stato nominato Oronzo COSI.