Vice Commissari RDE – Corso di Formazione e-learning

 

MINISTERO DELL’INTERNO

DIPARTIMENTO DELLA P.S.

Ufficio Relazioni con le OO.SS.

 

Il 26 febbraio 2018 ha avuto inizio il periodo applicativo per tutti i vincitori del concorso per 1500 posti di vice commissario r.e. della Polizia di Stato e in data odierna è iniziato il periodo formativo bimestrale per i vincitori dell’annualità 2001.

Con provvedimento del Capo della Polizia n. 666/Dir/1C238 Prot./2018, in data 13.2.2018, è stato disposto che la fruizione dell’attività formativa – articolata in 160 ore didattiche predisposte in Convenzione con l’Università “Sapienza” di Roma – avvenga da parte di ciascun frequentatore nella rispettiva sede previo approntamento di postazioni informatiche da parte dell’Ufficio di appartenenza.

Viene altresì precisato che 100 ore del programma siano dedicate alla realizzazione dell’elaborato scritto e alla preparazione della sua discussione in sede di esame finale tanto che i frequentatori potranno disporre di due settimane di “studio ed approfondimento individuale, da fruirsi, a richiesta dell’interessato, anche presso il rispettivo domicilio”.

La modalità di erogazione del periodo formativo risponde all’esigenza di consentire ai frequentatori di avvalersi off-line di ogni singola parte della piattaforma didattica, senza necessità di connessione internet, nelle migliori condizioni di concentrazione; sul punto va considerato che per più ragioni – non ultima quella di poter seguire lo studio del programma in assenza di disturbo o distrazioni – molti vice commissari potrebbero utilmente svolgere l’attività di formazione, per l’intero periodo, con le stesse modalità già previste per la fase più delicata del corso, quella di preparazione e studio dell’elaborato finale.

In tal senso si ritiene opportuno ed auspicabile valutare la possibilità che per l’intero periodo formativo i frequentatori, che lo preferiscano, possano avvalersi – su richiesta individuale – dell’opzione di fruire della piattaforma didattica off-line anche presso il rispettivo domicilio.

A tal fine preghiamo di voler cortesemente interessare gli uffici competenti al fine di valutare tale modalità di fruizione delle lezioni frontali e-learning che, interpretando le esigenze di molti interessati, potrebbe consentire un più efficace svolgimento delle attività formative di che trattasi.

In attesa di un cortese cenno di riscontro è gradito porgere Distinti Saluti.

 

IL SEGRETARIO GENERALE NAZIONALE

Oronzo Cosi

 

La lettera: Corso di formazione per i Vice Commissari r.e., D.Lgs. 29.5.2017, N. 95

 

 

Condividi articolo

Info & Servizi

BLS Gratis